Dipartimento di Architettura e Progetto
Centro Progetti DiAP | attività di ASL
Responsabile Maurizio Alecci
sede operativa:
via Flaminia 359, 00196 Roma
T (+39) 06 32101242
progettidiap@uniroma1.it
Una fase importante dell’iter progettuale è la comunicazione del progetto d’architettura, in particolare per opere pubbliche o opere che hanno un forte impatto importante sulla città, che ne permetta la completa comprensione, attraverso l’analisi degli aspetti sociali, economici e funzionali.
L’esercitazione svolta con gli studenti di cinque diverse scuole ha portato all’acquisizione di competenze relative a tutti gli aspetti della comunicazione del progetto di architettura, quali il programma edilizio, la localizzazione, l'accessibilità, il dimensionamento, gli aspetti funzionali, l'organizzazione degli spazi, i costi e la tempistica progettuale e realizzativa.
Inoltre, gli studenti hanno acquisito competenze di base su grafica e comunicazione, sull’uso di programmi per la presentazione di progetti, alcune nozioni di base sul montaggio (timeline, transizioni, colonne sonore), elaborando in piccoli gruppi alcuni prodotti multimediali attraverso l’uso di software grafici e CAD, programmi per la realizzazione di presentazioni e il montaggio di slideshow.
Per l'a.a. 2017/18 è stato riproposto lo stesso progetto dell'anno precedente, ma riducendo il numero degli studenti e l'impegno per gli stessi, limitando l'attività alla realizzazione di un video slideshow.
Il tema scelto per l’attività degli studenti è il progetto della nuova scuola primaria e dell’infanzia di Accumoli (link alla pagina del progetto), elaborato da Sapienza con il coordinamento tecnico del Centro Progetti DiAP, quindi il tema specifico dell’esercitazione riguardava la ricostruzione di un importante edificio pubblico a seguito della devastazione del territorio a causa del sisma del 2016.