Imparo la città

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento | progetto 63719 | a.a. 2021/2022


Dipartimento di Architettura e Progetto
Centro Progetti DiAP | Laboratorio modelli
Direttrice: prof.ssa arch. Alessandra Capuano

Responsabile PCTO per il Dipartimento: prof.ssa arch. Paola Veronica Dell'Aira
Responsabile progetto n° 63719 di Sapienza: prof.ssa arch. Paola Guarini
Tutor: Maurizio Alecci, arch. Francesca Castelli, prof. arch. Pina Ciotoli, arch. Alessandra Di Giacomo, prof.ssa arch. Paola Guarini

sede operativa:
via Flaminia 359, 00196 Roma
T (+39) 06 32101242
progettidiap@uniroma1.it

Descrizione del Progetto (progetto [63719] del catalogo Sapienza)

La proposta del Centro Progetti DiAP del Dipartimento di Architettura e Progetto, IMPARO LA CITTA’ ha l’obiettivo di far realizzare agli studenti una mappa 3D di una porzione urbana significativa della città di Roma.
La forma della città è un tema fondativo della teoria e del progetto di architettura.
La lettura dei sistemi urbani – tessuti edilizi, emergenze architettoniche. Infrastrutture, paesaggio naturale - e la possibilità di rappresentarli in forma sintetica, facendo emergere le relazioni tra le parti e le figure urbane rintracciabili, è azione preliminare imprescindibile del progetto.
L’ambizione del PCTO è quella di allenare lo sguardo degli studenti, dando valore al sopralluogo e al reportage fotografico, al ricalco della cartografia ai fini del riconoscimento dei sistemi, alla trascrizione in figure sintetiche di quanto evidenziato, alla restituzione grafica e tridimensionale a fini comunicativi di quanto appreso.
Proiettare lo scopo sulla realizzazione di un oggetto concreto - la restituzione fisica di una mappa tridimensionale - è uno stimolo e un pretesto per familiarizzare con il tema teorico complesso della lettura e descrizione della città.
Il brano di città scelto è significativo ed emblematico per la città di Roma: il quartiere Flaminio, un settore urbano a cui è riconosciuto un particolare valore storico, architettonico e culturale, oltre che logisticamente adatto allo svolgimento del progetto in quanto vi ha sede il Dipartimento.

Gli studenti acquisiranno un nuovo sguardo sulla città, prendendo consapevolezza dei “fatti urbani” che la costituiscono. Sapranno riconoscerli, elencarli e graficizzarli, restituirli in forma astratta su una mappa 3D, immaginata come strumento comunicativo e interattivo. Acquisiranno parallelamente nozioni di base su: come affrontare un sopralluogo e fare un reportage fotografico; come leggere e utilizzare la cartografia; come comunicare le informazioni desunte e acquisite. Le abilità attese e spendibili riguardano: la lettura di un settore urbano e la sua codificazione, l’approccio alla cartografia, la rappresentazione di una mappa bi-tridimensionale.

L'attività è stata preceduta da una giornata introduttiva in remoto, finalizzata alla presentazione [link] del progetto, ai chiarimenti su eventuali dubbi e alla descrizione del programma [link]. Agli studenti sono stati forniti i materiali di base per la realizzazione del prodotto finale, quali disegni CAD, prelavorati, elementi grafici, foto, schede edifici dal portale ArchiDiAP.


I.I.S. Michele Amari - Paolo Mercuri | sedi di Ciampino e Marino

ASL2022
Primo turno
giornata introduttiva il 17 marzo, attività dal 21 al 25 marzo
asl2018
Secondo turno
giornata introduttiva il 17 marzo, attività dal 4 all'8 aprile


I materiali forniti agli studenti

Presentazione e programma
Le emergenze architettoniche nell'area studio
Le mappe
Le legende e i prototipi